CARTALANOSITÀ

Cartalana è: carta come ri-uso lana come fuso a mano, uno strumento utilizzato sin dalla preistoria per trasformare la lana e altre fibre in filato. Dalla combinazione di questi due elementi di origine antichissima nasce la lana di carta utilizzata per dar vita a gioielli unici, ecologici e dal design moderno. Il filo è realizzato con giornali quotidiani, volantini pubblicitari, posta in cassetta e qualsiasi altro tipo di carta a bassa grammatura e scarsa porosità. 
Le creazioni non hanno alcun impatto sull’ambiente poiché realizzate interamente a mano e rifinite con materiali non inquinanti a base d’acqua. Spesso sono arricchite con perline o pietre semi-preziose come Swarovski, onice, quarzo, agata, perle di fiume coltivate e/o con fili di varie leghe metalliche come ottone, rame e argento. 

Oltre alla filatura della carta, utilizzo altre tecniche come la doratura a mano, l’origami e il cartonaggio. Si tratta naturalmente di prodotti handmade in Italy.


Cartalana sostituisce alla preziosità dei metalli nobili e delle gemme il valore etico delle creazioni e la novità nello stile suggerendo nuovi percorsi per salvaguardare l’ambiente e dare nuovo valore alla tradizione artigiana.  

 Tutti i diritti riservati - Cartalana© 2015