LOLLIPO // il primo kit per l'autoproduzione di gioielli in carta filata firmato Cartalana





Lollipop è il primo kit creativo per l’autoproduzione di gioielli in carta filata firmato Cartalana.

Il progetto è nato dalla collaborazione con l’illustratrice Elisa Ferro e gira intorno alla semplice idea di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di riutilizzare e rigenerare la carta da macero per creare gioielli ecosostenibili dall’allure contemporanea indossabili in qualsiasi occasione.

La parola chiave è giocare: con la moda e con i suoi linguaggi, con le mani, con la carta, con la fantasia e con la propria vanità nel totale rispetto della Natura.





Originale idea regalo per donne orientate verso un consumo critico, per amanti delle arti manuali e del riciclo creativo, il kit è adatto anche alle più piccole che, attraverso il gioco e la creatività, possono mettere in pratica azioni corrette per tutelare l’ambiente e imparare quali materiali si possono effettivamente ed efficacemente riutilizzare.

A partire da semplici sfere di cartacotone e da cartastraccia trasformata in filato è possibile infatti escogitare innumerevoli combinazioni, mescolare la carta, i suoi colori e restituirle una nuova vita sotto forma di eco-bijou unici e originali.

Il kit offre dunque uno spunto da cui partire, la creatività, la curiosità e il gusto personale faranno il resto.


 


La box contiene: un piccolo manuale illustrato e rilegato a mano con tutti i passaggi per creare con le proprie mani dei vivaci e divertenti orecchini che ricordano un lecca-lecca (da qui il nome “Lollipop”); un rocchetto di filo di carta di giornale; tutto l’occorrente per ottenere l’oggetto finito (sfere di carta cotone; componenti in argento dorato; micro cristalli colorati; pallini dorati ).

I vari steps sono disegnati dalla mano dell’illustratrice Elisa Ferro specializzata nel creare buffi e dolci personaggi capaci di strappare un sorriso ad adulti e bambini, personaggi spesso immersi in scenari meticolosamente arricchiti da piante e dettagli floreali eseguiti con una tecnica impeccabile che ha permesso a Elisa di emergere e costruirsi un seguito notevole in poco tempo.

Nei testi, redatti da me, si condensa un’esperienza di circa quattro anni fatta di lavoro in bottega e di numerosi laboratori di Carta Filata & Gioielli di Carta tenuti in giro per la Penisola.






Il piccolo libello, inoltre, nasconde al suo interno uno spazio per le note per appuntare pensieri, idee, ispirazioni. Concepito come un vero e proprio libretto delle istruzioni illustrato - è stampato su carta Flora, la carta riciclata Cordenons per tradizione, caratterizzata dalla presenza di “schegge” di cellulosa ottenuta dal riciclo ben visibili in superficie. Il cotone sapientemente dosato all’interno dell’impasto aggiunge a Flora un tatto particolarmente morbido. I fogli stampa (formato SRA3 32 x 45 cm / 100 gr) sono piegati e tagliati a mano uno per uno in modo da formare un libricino quadrato di sei pagine, sottile e di facile consultazione e trasporto.



Puoi acquistarlo QUI